L'Area Grecanica e le sue meraviglie

Una terra dalla storia millenaria, ricca di arte, cultura e tradizioni.

scopri

21 eventi culturali

Concerti, workshop, seminari, visite guidate, borghi, musei…

guarda il programma

località in 11 comuni interessati

eventi previsti quest'anno

mancano alla V edizione

Giorno(s)

:

Ore(s)

:

Minuto(i)

:

Second(s)

Il Festival

Alica

Come da vocazione sin dalla sua nascita, Alica Festival si pone come obiettivo non solo la riscoperta del nostro passato, ma anche la sua rivalsa: “guardare al passato per lanciarci nel futuro” senza dimenticarci chi siamo.

Bernardo di Chartres diceva: «siamo come nani sulle spalle di giganti, così che possiamo vedere più cose di loro e più lontane, non certo per l’altezza del nostro corpo, ma perché siamo sollevati e portati in alto dalla statura dei giganti».

Alica

I giganti sono le nostre tradizioni, le nostre radici. Riusciamo ad essere lungimiranti solo costruendo su strutture solide. Ecco perché la rappresentazione ciclica della storia non si limita ad un unico cerchio, un unico ciclo, ma diviene segno concentrico dal carattere cumulativo. Da lì, il logo ideato l’anno scorso dalla designer Alma Malara.

Non possiamo, non dobbiamo dimenticarci delle nostre radici. Perché anche l’albero sa come crescere quando accoglie un nuovo cerchio nella sua anima e ne mantiene contemporaneamente ciascun altro già vissuto.

#sullanostrastrada

La terribile alluvione che ha colpito di recente la nostra area ci pone davanti diversi interrogativi. Tra i tanti, come salvare il nostro patrimonio storico e culturale?

Se le tradizioni vengono tramandate oralmente, purtroppo il dissesto idrogeologico del territorio calabrese, dovuto anche all’alluvione, rischia di vedere scomparire beni di inestimabile valore quali il borgo di Brancaleone Superiore e l’Abbazia della Madonna dell’Alica, l’antico monastero basiliano del XII secolo abbandonato, del quale restano alcune delle pareti esterne e la torre campanile.

L'Area Grecanica

Bagaladi, Bova, Bova Marina, Brancaleone, Condofuri, Melito Porto Salvo, Montebello Jonico, Palizzi, Roghudi, San Lorenzo, Staiti.

11 comuni interessati dalle 21 tappe del Festival nell’Area Grecanica della Provincia di Reggio Calabria.

Una terra incantata e attraversata da migliaia di anni di storia, cultura e tradizione. Radici imprescindibili da raccogliere, mettere in valigia, e portarci dietro. Lungo tutto il viaggio della nostra vita. Sulla nostra strada.

Instagram
FacebookTwitterWhatsAppGoogle GmailSkypeTelegramGoogle+PinterestTumblrPrint