La Corale propone un repertorio che spazia dai brani più classici della musica coreuta (musica sacra e profana risalenti al periodo tra il 1400 ed il 1800) a brani nei quali si assapora la cultura calabra e dove forte è presente la tradizione sonora della minoranza etnica ellenofona la cui cultura molto ha influenzato ed influenza il nostro territorio. Proprio in relazione a tali sonorità la Corale propone un repertorio forse unico composto da brani tradizionali, in lingua greca ed in lingua greco calabra accompagnati spesso da uno strumento antico e prezioso per la nostra cultura quale è la lira calabrese. Presenta inoltre brani tratti dalla liturgia bizantina a sottolineare l’importanza che le celebrazioni in lingua greca hanno avuto in passato nel territorio.

DIREZIONE ARTISTICA DELLA CORALE
M° Aldo Gurnari
Aldo Gurnari ha conseguito il diploma di canto lirico presso il Conservatorio di Musica “Francesco Cilea” di Reggio Calabria, ha partecipato a numerosi convegni e seminari di direzione ed è stato chiamato a far parte di giurie e commissioni di concorsi canori. Ha svolto attività concertistica nella qualità di cantante con il Laboratorio Lirico Sperimentale di Reggio Calabria in modo particolare nell’esecuzione di opere quali la “Cambiale di Matrimonio”, il “Signor Bruschino” di G. Rossini e altri brani dell’opera buffa. Alla direzione artistica della corale, il maestro accompagna la direzione del gruppo di ricerca e canto etnico “Musicofilia” con il quale ha vinto il “Premio Nosside Magna Grecia 1995” ed ha partecipato a numerose importanti manifestazioni. Tra le ultime: Festival dello Stretto a Reggio Calabria, finalista nazionale al Concorso 1° Maggio (p.zza San Giovanni – Roma) per i gruppi emergenti e finalista per il sud Italia al premio Fabrizio de Andrè 2007.

MAESTRO ACCOMPAGNATORE
M° Mario Versaci
Mario Versaci ha studiato pianoforte principale presso il Conservatorio di Musica di Stato “F. Cilea” di Reggio Calabria diplomandosi brillantemente nel 1993. Ha seguito i corsi di perfezionamento della Scuola Musicale Superiore di Lindau (Germania). Ha inoltre conseguito il Diploma di Specializzazione di II livello in pianoforte con il massimo dei voti con lode e menzione speciale presso il medesimo Conservatorio. Svolge attività concertistica sia da solista che in gruppi cameristici. Parallelamente ha compiuto gli studi di Ingegneria conseguendo la Laurea con il massimo dei voti e la lode presso l’Università “Mediterranea” degli Studi di Reggio Calabria dove, attualmente, ricopre il ruolo di Professore Associato di Elettrotecnica.

VOCE SOLISTA
M° Anna Larizza
Anna Larizza ha conseguito il diploma di canto lirico presso il Conservatorio di musica “Fausto Torrefranca” di Vibo Valentia. Ha svolto in qualità di cantante attività concertistiche tra le quali la partecipazione al concerto “L’opera buffa da Pergolesi a Rossini” tenutosi a Polistena e a Reggio Calabria al teatro Loreto. E’ da molti anni impegnata in qualità di II maestro e cantante solista nel Coro Polifonico “Ruggero Coin” di Bova Marina e fa parte del gruppo etnico di ricerca Musicofilia con il quale si è esibita in numerosi concerti. Tra gli ultimi “Festival dello Stretto Etnica 2006” a Reggio Calabria, “Premio De Andrè” a Napoli.

Giovedì 29 dicembre 2016, Staiti, ore 20.00

FacebookTwitterWhatsAppGoogle GmailSkypeTelegramGoogle+PinterestTumblrPrint